Skip to content

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE SULLA RICARICA

Quando si pensa a un veicolo elettrico, le domande più frequenti sono spesso le stesse. Esistono numerose soluzioni di ricarica per consentirti di sfruttare al meglio la tua  Citroën in tutta semplicità ovunque ti trovi, a casa, in ufficio o in trasferta.

 

LA RETE ELETTRICA
Può essere monofase (la maggior parte delle installazioni domestiche) o trifase. Prima di scegliere la tua soluzione di ricarica dovrai verificare di che tipo è l’impianto di cui disponi. 
LA STAZIONE DI RICARICA

Definisce la potenza erogata e il tempo di ricarica del tuo veicolo elettrico o ibrido ricaricabile.

 

Sono disponibili diverse soluzioni : ricarica standard su presa domestica o rinforzata, ricarica accelerata su una stazione di ricarica tipo Wall box a domicilio o sulla rete pubblica, ricarica rapida e super rapida sulla rete pubblica e quella autostradale. I super-caricatori a partire da 50kw sono equipaggiati con un cavo proprio, non sono compatibili con veicoli ibridi ricaricabili.

 
IL CAVO DI RICARICA

La rapidità delle ricarica dipende anche della potenza che il cavo può assorbire. A ogni ricarica il proprio cavo.

 

 
IL CARICABATTERIE DI BORDO

La sua funzione è quella di convertire la corrente alternata erogata dalle prese e dalle stazioni di ricarica (tranne i super-caricatori) in corrente continua per alimentare la batteria. La sua potenza incide anche sui tempi di ricarica.

 

Caricatori di bordo più potenti possono essere disponibili come optional, a seconda dei veicoli, per usufruire di tempi di ricarica ottimizzati.

 

 
LA BATTERIA

I tempi di ricarica aumentano in proporzione alla capacità della batteria di trazione.

 

Per i nostri veicoli 100% elettrici e ibridi, la batteria di trazione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua capacità di carica*.

 

Le batterie dei nostri veicoli elettrici sono compatibili con la ricarica rapida e superveloce della rete pubblica.

 

*Per Citroën Ami: 3 anni o 40.000 km

 

LE UNITÀ DI MISURA

A OGNI RICARICA IL PROPRIO CAVO

Ti proponiamo diversi tipi di cavi per ottimizzare la ricarica del tuo veicolo.  Tali cavi sono disponili di serie, come optional o come accessorio a seconda dei veicoli.

 

Cavo mode 2 standard

Questo cavo può fornire fino a 1,8 kW di potenza e si utilizza per effettuare la ricarica su una presa domestica.

Cavo mode 3 monofase

Questo cavo può fornire fino a 7,4 kW di potenza. Si utilizza per effettuare la ricarica su una Wall box installata a domicilio o su una colonnina di ricarica pubblica. La ricarica a domicilio su Wall box consente di recuperare un’autonomia completa in 2 ore per un veicolo ibrido ricaricabile e in meno di 1 notte per un veicolo elettrico.

Per poter usufruire di questo tipo di ricarica per un veicolo ibrido ricaricabile occorre dotarsi di un caricatore di bordo da 7,4kW optional.

Cavo mode 3 trifase

Cavo specifico per i veicoli elettrici, può fornire fino a 22kW di potenza. È compatibile sia con un’istallazione monofase (Wall box 7,4kW) sia con una trifase (Wall box 11kW) a domicilio o al lavoro. È ideale per ricariche regolari su colonnine pubbliche. Su installazioni trifase, ti consentirà di beneficiare di tempi di ricarica più rapidi.

Per sfruttare i vantaggi di questo tipo di ricarica, il tuo veicolo deve essere equipaggiato di un caricatore di bordo da 11kW (optional).

RICARICA PRIVATA: A DOMICILIO O AL LAVORO
Ricarica il tuo veicolo ibrido

Potrai comunque effettuare la ricarica del tuo veicolo su una presa domestica classica con l‘apposito cavo fornito di serie.

 

Se desideri effettuare una ricarica più rapida, opta per una presa rinforzata o una Wall box. Le due alternative hanno caratteristiche differenti:

 

  • La Wall box, l’alternativa più potente, consente di ridurre al massimo il tempo di ricarica.
  • La presa rinforzata rappresenta un buon compromesso. Più economica, offre una ricarica meno rapida rispetto a quella della Wall box.

Con un wallbox da 7,4 kw

Recuperi il 100% dell'autonomia in meno di 2 ore.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Con una presa domestica rinforzata da 3,7 kw

Recuperi il 100% in meno di 4 ore, pari a 55 km di autonomia elettrica.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Con una presa domestica tradizionale

Recuperi il 100% in meno di 7 ore, pari a 55 km di autonomia elettrica.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Ricaricare un veicolo elettrico

Esistono diverse soluzioni di ricarica per la casa o la sede di un'azienda. Per scegliere quella che fa per te devi tenere conto delle tue esigenze di ricarica e delle caratteristiche dell'impianto elettrico.

 

  • Wall box 7,4kW o 11kW: l'installazione di una stazione di ricarica Wall box è la soluzione ideale se si desidera beneficiare di tempi di ricarica ottimizzati.  I nostri partner ZEborne e Zeplug sono a disposizione per essere al tuo fianco dalla verifica iniziale fino all'installazione. Questo tipo di impianto ti consentirà di beneficiare di un aiuto statale.
  • Presa domestica rinforzata: presa di tipo Green'up. Economica da installare, è la scelta più indicata se non viaggi di frequente e ti permette di recuperare fino al 60% della carica in 1 notte.
  • Presa standard: è la soluzione di ricarica della Citroën AMI, per la quale è sufficiente un semplice collegamento a una presa a muro. Non è consigliata per le altre vetture elettriche della gamma, poiché i tempi di ricarica sono lunghi, fino al 30% di carica in una notte. Tuttavia, può essere utilizzata come soluzione di ricarica occasionale.  In questo caso, è bene far controllare preventivamente l'impianto elettrico da un professionista.   
I tempi di ricarica dei veicoli elettrici dipendono dalla capacità della batteria, dal caricatore di bordo e dal sistema di ricarica. Di seguito sono riportati alcuni esempi. Per una stima più esatta, non esitare ad utilizzare i nostri simulatori dei tempi di ricarica.

Per Citroën ë-C4 Elettrica, i tempi di ricarica indicativi sono:

  • Wall Box 11 kW: 5h
  • Wall Box da 7,4 kW: 7h30m

Per Citroën ë-SpaceTourer Elettrico, i tempi di ricarica indicativi sono:

  • Wall Box da 11 kW: da 5h a 7h40m a seconda delle dimensioni della batteria,
  • Wall Box da 7,4 kW: da 7h30m a 11h20m a seconda delle dimensioni della batteria,

TEMPI DI RICARICA

Simula i tempi di ricarica di citroen hybrid ed elettrica a seconda delle diverse modalità di ricarica disponibili.

INSTALLAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI RICARICA

Citroën ha scelto Free2move eSolutions per aiutare i professionisti a scegliere e installare soluzioni di ricarica in azienda o a casa. Abbiamo scelto questo partner per la sua competenza e la sua rete di tecnici certificati su tutto il territorio italiano.

SERVIZI DI RICARICA DI FREE2MOVE ESOLUTIONS

Ricarica la tua vettura con facilità e in libertà

Ricarica la tua vettura elettrica o ibrida anche quando non sei a casa. Con l'app eSolutions Charging puoi accedere a oltre 300.000 punti di ricarica in tutta Europa e gestire in modo semplice e veloce la ricarica della tua Citroën durante ogni tuo spostamento o viaggio.

 

Per utilizzare i punti di ricarica pubblici, porta con te il cavo compatibile, disponibile come accessorio presso la rete Citroën.

FACILE ACCESSO ALLA RICARICA PUBBLICA

In Europa sono disponibili più di 300.000 punti di ricarica pubblici e la rete continua a crescere, con punti di ricarica strategicamente posizionati vicino alle tue attività quotidiane, ai parcheggi, ai centri delle città, ai centri commerciali, supermercati, aree di sosta autostradali e stazioni di servizio. L'accesso a questi punti di ricarica richiede generalmente un badge o un'app speciale per il pagamento. La ricarica non può essere pagata in loco con carta o contanti.

Puoi facilmente localizzare le stazioni compatibili con il tuo veicolo, che ti guiderà ad esse tramite Charge My Car sull'app Free2Move. Con Charge My Car, puoi sbloccare le stazioni di ricarica e pagare la ricarica nel modo più semplice possibile.

Per utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche Wall Box, è necessario acquistare un cavo compatibile, disponibile come accessorio nella rete Citroën.

UNA RETE CAPILLARE DI STAZIONI DI RICARICA RAPIDA

La rete autostradale di stazioni di ricarica superveloce è in rapida espansione. Con Free2move eSolutions puoi pianificare i tuoi viaggi più lunghi in tutta tranquillità: proposta dell'itinerario, tempo totale di percorrenza incluse le soste di ricarica.

 

I supercharger da 50 kW sono dotati di un proprio cavo. Non sono compatibili con le vetture ibride plug-in. Con la Fast Charge 100 kW, la Nuova Citroën ë-C4 Elettrica può essere ricaricata in soli 10 minuti per un'autonomia fino a 100 km.

RETE ESTESA PER INCLUDERE I SUPERCARICATORI

La rete autostradale di stazioni di ricarica superveloci si sta espandendo rapidamente.

Con Charge My Car*, pianifica lunghi viaggi in tutta tranquillità con proposta di itinerario e tempo totale di percorrenza comprese le soste di ricarica.

I supercaricatori da 50 kW o più sono dotati di un proprio cavo e non sono compatibili con gli ibridi plug-in. Recuperano l'80% dell'autonomia dei nostri veicoli 100% elettrici in circa 30 minuti.

* Disponibile tramite l'app Free2Move.

LOCALIZZA LE STAZIONI DI RICARICA COMPATIBILI
Trova le stazioni di ricarica compatibili col tuo veicolo ovunque tu sia.

SCOPRI LA GAMMA ELETTRICA CITROËN