STORIA DEI VEICOLI COMMERCIALI CITROËN
Da 100 anni, Citroën sviluppa e ricerca costantemente nuovi modi per migliorare i veicoli commerciali. Attraverso tecnologie innovative e creative, fabbricazioni ardite e design ingegnosi, scopri alcuni dei veicoli commerciali più famosi di Citroën.
1947
Type h
Con uno suo stile iconico, una silhouette carismatica e un design funzionale, Citroën Type H fu, non a caso, un successo clamoroso per decenni. Citroën Type H fu il primo furgone di massa a trazione anteriore. Ha ereditato molte delle caratteristiche del suo predecessore, il TUB, in particolare le porte laterali scorrevoli, un pianale abbassato nella zona di carico e una cabina avanzata. Affascinanti come sempre, i furgoni moderni continuano a ispirarsi a esso e molti dei modelli originali sono oggi utilizzati come food truck.
Bus tipo 23
Con 34 anni di carriera e 121.902 esemplari, il popolare e affidabile Citroën Bus Tipo 23 ha rivoluzionato il mercato dei veicoli commerciali con il suo notevole carico utile di 1.500 kg. Dal 1941, il Tipo 21 era disponibile con freni idraulici, una novità per l'epoca. Una versione Autocar fu lanciata nel 1947, molto popolare e utilizzata dalla Compagnie des Transports Citroën. Questo veicolo ha fatto storia anche per essere l'ultimo prodotto e presentato quando André Citroën era in vita.
DAL 1951 AL 1996
2cv van (1951)
Protagonista di tre decenni con più di 1,2 milioni di unità vendute e numerosi derivati, la 2CV Van è diventato rapidamente un veicolo di culto, soddisfacendo le esigenze di tutti. Questo furgone funzionale, robusto ed economico fu anche il primo furgone a trazione anteriore, con un motore a 2 cilindri raffreddato ad aria e soluzioni tecniche semplici e leggere.
Acadiane (1978)
Successore del 2CV AK400, Citroën Acadiane presenta un frontale Dyane e una carrozzeria AK400 con una linea del tetto rialzata. Ha segnato un miglioramento dell'aerodinamica dei furgoni e del consumo di carburante. Citroën Acadiane fu un vero successo con oltre 250.000 modelli prodotti fino al 1987, quando fu sostituito dalla C15.
C15 (1984)
Con oltre un milione di versioni fabbricate e più di due decenni di produzione, il Citroën C15 è il pioniere di una nuova generazione di furgoni. Il generoso carico utile fino a 765 kg, la capacità, le dimensioni e il prezzo lo rendono il veicolo perfetto per molti professionisti.
BERLINGO VAN
I generazione (1996)
Coniugando design e comfort, Berlingo prima generazione è un pioniere nel mercato dei furgoni. Il suo volume di carico integrato è una novità assoluta per un furgone. Berlingo Multispace, il primo modello per il tempo libero, segna anche l'arrivo dei minivan.
Ii generazione (2008)
La seconda generazione di Berlingo segue le orme della prima, introducendo sul mercato nuove idee e innovazioni . Berlingo seconda generazione ha una capacità di carico di 2 euro-pallet nella parte posteriore ed è il primo furgone ad offrire 3 posti anteriori modulabili, dimostrando una versatilità e un'adattabilità ideali per soddisfare le esigenze dei professionisti.
Iii generazione (2018)
Citroën Berlingo Van prosegue la sua evoluzione con la sua III generazione, introducendo numerose funzionalità e stabilendo un nuovo standard quanto a stile, attrezzatura e modularità. Disponibile con 20 sistemi di assistenza alla guida e 4 tecnologie connesse, Berlingo Van offre una guida sicura e serena.