COVID 19 | RISPETTIAMO I PROTOCOLLI DI SICUREZZA. SCOPRI I NOSTRI SERVIZI ONLINE

Clicca qui.

Visita il sito Citroën per privati tra SECONDI

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE SULLA RICARICA

eC4-Charging

Quando si pensa a un veicolo elettrico, le domande più frequenti sono spesso le stesse. Esistono numerose soluzioni di ricarica per consentirti di sfruttare al meglio la tua  Citroën in tutta semplicità ovunque ti trovi, a casa, in ufficio o in trasferta.

picto-eclair

1. Rete elettrica

Può essere monofase (la maggior parte delle installazioni domestiche) o trifase. Prima di scegliere la tua soluzione di ricarica dovrai verificare di che tipo è l’impianto di cui disponi

Borne-de-recharge

2. Stazione di ricarica

Definisce la potenza erogata e il tempo di ricarica del tuo veicolo elettrico o ibrido ricaricabile.

Sono disponibili diverse soluzioni : ricarica standard su presa domestica o rinforzata, ricarica accelerata su una stazione di ricarica tipo Wall box a domicilio o sulla rete pubblica, ricarica rapida e super rapida sulla rete pubblica e quella autostradale. I super-caricatori a partire da 50kw sono equipaggiati con un cavo proprio, non sono compatibili con veicoli ibridi ricaricabili.

Cable-de-recharge

3. Cavo di ricarica

La rapidità delle ricarica dipende anche della potenza che il cavo può assorbire. A ogni ricarica il proprio cavo.

747x100-picto-cable-embarque

4. Caricabatterie di bordo

La sua funzione è quella di convertire la corrente alternata erogata dalle prese e dalle stazioni di ricarica (tranne i super-caricatori) in corrente continua per alimentare la batteria. La sua potenza incide anche sui tempi di ricarica.

Caricatori di bordo più potenti possono essere disponibili come optional, a seconda dei veicoli, per usufruire di tempi di ricarica ottimizzati.

747x100-Pictos-Batterie

5. Batteria

I tempi di ricarica aumentano in proporzione alla capacità della batteria di trazione.

Per i nostri veicoli 100% elettrici e ibridi, la batteria di trazione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua capacità di carica*.

Le batterie dei nostri veicoli elettrici sono compatibili con la ricarica rapida e superveloce della rete pubblica.

*Per Citroën Ami: 3 anni o 40.000 km

A OGNI RICARICA IL PROPRIO CAVO


Ti proponiamo diversi tipi di cavi per ottimizzare la ricarica del tuo veicolo.  Tali cavi sono disponili di serie, come optional o come accessorio a seconda dei veicoli.

 

CAVO MODE 2 STANDARD

Questo cavo può fornire fino a 1,8 kW di potenza e si utilizza per effettuare la ricarica su una presa domestica.

CAVO MODE 2 RINFORZATO

Questo cavo può fornire fino a 3,7 kW di potenza. Si utilizza per effettuare la ricarica su una presa domestica rinforzata tipo Green up che riduce considerevolmente il tempo di ricarica rispetto a una presa standard.

CAVO MODE 3 MONOFASE

Questo cavo può fornire fino a 7,4 kW di potenza. Si utilizza per effettuare la ricarica su una Wall box installata a domicilio o su una colonnina di ricarica pubblica. La ricarica a domicilio su Wall box consente di recuperare un’autonomia completa in 2 ore per un veicolo ibrido ricaricabile e in meno di 1 notte per un veicolo elettrico.
Per poter usufruire di questo tipo di ricarica per un veicolo ibrido ricaricabile occorre dotarsi di un caricatore di bordo da 7,4kW optional.

CAVO MODE 3 TRIFASE

Cavo specifico per i veicoli elettrici, può fornire fino a 22kW di potenza. È compatibile sia con un’istallazione monofase (Wall box 7,4kW) sia con una trifase (Wall box 11kW) a domicilio o al lavoro. È ideale per ricariche regolari su colonnine pubbliche. Su installazioni trifase, ti consentirà di beneficiare di tempi di ricarica più rapidi.
Per sfruttare i vantaggi di questo tipo di ricarica, il tuo veicolo deve essere equipaggiato di un caricatore di bordo da 11kW (optional).

RICARICA PRIVATA: A DOMICILIO O AL LAVORO

Potrai comunque effettuare la ricarica del tuo veicolo su una presa domestica classica con l‘apposito cavo fornito di serie.

Se desideri effettuare una ricarica più rapida, opta per una presa rinforzata o una Wall box. Le due alternative hanno caratteristiche differenti:

  • La Wall box, l’alternativa più potente, consente di ridurre al massimo il tempo di ricarica.
  • La presa rinforzata rappresenta un buon compromesso. Più economica, offre una ricarica meno rapida rispetto a quella della Wall box.

Ricaricare un veicolo elettrico

Sono possibili diverse modalità di ricarica in funzione del chilometraggio percorso quotidianamente e delle soluzioni di ricarica di cui disponi al di fuori del tuo domicilio.

Wall box da 7,4kW o 11kW: L’installazione di una stazione di ricarica Wall box è la soluzione ideale se desideri usufruire di tempi di ricarica ottimizzati. I nostri partner sono a tua disposizione per assisterti in tutte le fasi dell’installazione, dal sopralluogo alla messa in opera. Questo tipo di impianto ti consente di beneficiare degli incentivi statali.

Presa domestica rinforzata: Presa tipo Green’up. Economica da installare, conviene a chi viaggia poco e consente di recuperare fino al 60% di carica in 1 notte.

Presa standard: la soluzione di ricarica per Citroën AMI, semplicemente inserita in una presa domestica. Questo apparecchio non è raccomandato per gli altri veicoli elettrici della gamma perché i tempi di ricarica sono lunghi, fino al 30% della capacità di carica in una notte. Ma può essere utilizzato come soluzione di ricarica occasionale. In questo caso, assicurarsi di far controllare preventivamente l'impianto elettrico da un professionista.

I tempi di ricarica dei veicoli elettrici dipendono dalla capacità della batteria, dal caricatore di bordo e dal sistema di ricarica. Di seguito sono riportati alcuni esempi. Per una stima più esatta, non esitare ad utilizzare i nostri simulatori dei tempi di ricarica
eC4-Charging

Per Citroën ë-C4 Elettrica, i tempi di ricarica indicativi sono:

  • Wall Box 11 kW: 5h
  • Wall Box da 7,4 kW: 7h30m
  • Presa domestica rinforzata come Green'up: 4h30m per 100 km o 9 ore per 100 km su una presa domestica standard
eSpaceTourer-Charging

Per Citroën ë-SpaceTourer Elettrico, i tempi di ricarica indicativi sono:

  • Wall Box da 11 kW: da 5h a 7h40m a seconda delle dimensioni della batteria,
  • Wall Box da 7,4 kW: da 7h30m a 11h20m a seconda delle dimensioni della batteria,
  • Presa rinforzata Green'up: fino al 60% della capacità di carica in 1 notte.

Tempi di ricarica

Simula i tempi di ricarica di Citroen Hybrid ed elettrica a seconda delle diverse modalità di ricarica disponibili.

FACILE ACCESSO ALLA RICARICA PUBBLICA

eBerlingo-Van-Public-Charge

In Europa sono disponibili più di 300.000 punti di ricarica pubblici e la rete continua a crescere, con punti di ricarica strategicamente posizionati vicino alle tue attività quotidiane, ai parcheggi, ai centri delle città, ai centri commerciali, supermercati, aree di sosta autostradali e stazioni di servizio. L'accesso a questi punti di ricarica richiede generalmente un badge o un'app speciale per il pagamento. La ricarica non può essere pagata in loco con carta o contanti.

Puoi facilmente localizzare le stazioni compatibili con il tuo veicolo, che ti guiderà ad esse tramite Charge My Car sull'app Free2Move. Con Charge My Car, puoi sbloccare le stazioni di ricarica e pagare la ricarica nel modo più semplice possibile.

Per utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche Wall Box, è necessario acquistare un cavo compatibile, disponibile come accessorio nella rete Citroën.

RETE ESTESA PER INCLUDERE I SUPERCARICATORI

eSpaceTourer-Highway

La rete autostradale di stazioni di ricarica superveloci si sta espandendo rapidamente.

Con Charge My Car*, pianifica lunghi viaggi in tutta tranquillità con proposta di itinerario e tempo totale di percorrenza comprese le soste di ricarica.

I supercaricatori da 50 kW o più sono dotati di un proprio cavo e non sono compatibili con gli ibridi plug-in. Recuperano l'80% dell'autonomia dei nostri veicoli 100% elettrici in circa 30 minuti.

* Disponibile tramite l'app Free2Move.

Localizza le stazioni di ricarica compatibili

Trova le stazioni di ricarica compatibili col tuo veicolo ovunque tu sia.

Top